– Pozzolengo
Vino di Lugana
La Lugana è una piccola, meravigliosa zona adiacente alla sponda meridionale del Lago di Garda, che da Desenzano attraversa Sirmione fino a Peschiera e prosegue all’interno dei territori di Pozzolengo e Lonato. Qui il terreno, influenzato dalla remota origine morenica, è costituito da una variegata combinazione di argilla prevalentemente calcarea ricca di sali minerali.
Condensare in poche righe i pregi dei vini e le meraviglie naturali della zona DOC Lugana è impresa assai ardua, tanto che la miglior sintesi possibile si ottiene degustando un Lugana DOC abbinato ad un buon piatto di prelibato pesce di lago e visitando un’Azienda di Lugana.
Il vino di Lugana, dalle strabilianti potenzialità enologiche, selezionato nei secoli dai vignaioli locali, è marcato indelebilmente dalla terra che lo fa nascere e che gli conferisce la grande sapidità, la struttura, la schiettezza e l’armonia di profumi e gusti che rapiscono per intensità e carattere; è ottenuto con uve provenienti da un vitigno autoctono denominato Turbiana (Trebbiano di Lugana), in quantità non inferiore al 90%; è ammessa l’aggiunta, fino ad un massimo del 10%, di vitigni locali a frutto bianco e non aromatici. Il Lugana ha una colorazione che varia dal giallo paglierino brillante, con sfumature verdognole più o meno accentuate, al giallo dorato dei vini più maturi.
Il profumo è delicato, gradevole e caratteristico, con sentori di fiori e frutta a polpa bianca, talvolta di lievito, vaniglia e albicocche; il gusto è fresco e armonico, morbido e particolarmente delicato.
Da una accurata selezione delle uve migliori, vinificate e affinate per almeno un anno, si ottiene Il Lugana Superiore, vino intenso, ampio, con sentori di spezie fresche e frutta matura, sapido e strutturato, che può sopportare senza problemi alcuni anni di invecchiamento.
Per apprezzarne al meglio le caratteristiche secondo Luigi Veronelli:
“Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo e godrai della sua freschezza. Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza.
I Lugana, cosa rara nei vini, hanno una straordinaria capacità di farsi riconoscere. Tu assaggi un Lugana e, se sei un buon assaggiatore, non puoi dimenticarlo.
Un grande pittore è riconoscibile, così come un grande musicista: ogni volta, riproponendosi con un’opera si avverte che è sua, è un modo di presentarsi che nasce in quel momento”.
Attraverso il procedimento di spumantizzazione, effettuato secondo il metodo Charmat o il metodo classico, dalle stesse uve utilizzate per produrre il Bianco, si ottiene il Lugana Spumante DOC, di colore paglierino, con perlage vivace e consistente, profumo fresco, intenso e con sentore di lievito; il gusto risulta armonico, asciutto ed equilibrato.