– Lonato del Garda
Palazzo Zambelli
Il palazzo ha origini seicentesche ed è l’attuale sede della Biblioteca civica di Lonato, ricca di oltre 30.000 opere moderne di pubblica lettura ammesse al prestito.
Al piano nobile dell’edificio è possibile ammirare la galleria degli stucchi e degli specchi, e nelle sale attigue sono custoditi splendidi affreschi realizzati agli inizi del XVIII secolo da Alessandro Campi, il maggiore allievo del pittore veneziano Andrea Celesti.
Nel soffitto della prima sala è possibile riconoscere Febo Apollo, giovane con il mantello rosso, con le figure allegoriche delle quattro stagioni: la Primavera decorata con rose bianche e rosse, l’Estate vestita di giallo caratterizzata da un fascio di spighe, l’Autunno con il vestito decorato di grappoli d’uva e foglie di vite, l’Inverno coronato da foglie di lauro sempreverde e con un ramo d’ulivo in mano.
Nella seconda sala sono riconoscibili allegorie dei quattro continenti e nel medaglione centrale la scena si presume possa raffigurare un’allegoria riguardante l’origine dell’universo, con le rappresentazioni del Giorno, della Notte e delle diverse fasi della luce.
Le coloratissime quadrature dove sono presenti colonne, archi, festoni, vasi di fiori, cancellate, balaustre, statue, esedre dipinte, creano un suggestivo effetto di illusionismo ottico.