– Lonato del Garda
Palazzo del Comune e Sala Celesti
In Piazza Martiri della Libertà, piazza principale del paese, si innalzano il Monumento ai Caduti della prima Guerra Mondiale e la Colonna con il Leone di San Marco, simbolo della Serenissima Repubblica di Venezia che governò Lonato per 350 anni quasi ininterrotti, a partire dalla metà del XV secolo. La sede dell’Istituto scolastico Paola di Rosa ospitava il Provveditore veneto, mentre il Palazzo Municipale risale nelle attuali forme al XVII secolo.
La Sala del Consiglio conserva un’antica mappa settecentesca del territorio di Lonato e il soffitto riporta decorazioni ottocentesche dedicate all’agronomo lonatese Camillo Tarello (1517-1573).
Questa grande stanza è detta “Sala del Celesti” perché conserva un’eccezionale opera d’arte, eseguita nel 1693 proprio per questo ambiente, dal pittore veneziano Andrea Celesti (1637-1712). La grande tela (misura cm 262×735) venne commissionata dal Consiglio comunale nel 1692 per ricordare la cessazione della peste del 1630. Al centro è rappresentato Gesù Cristo con a sinistra la Vergine e a destra San Giovanni Battista, patrono di Lonato. A sinistra l’allegoria di Lonato con accanto il Doge di Venezia e le tre Virtù teologali, mentre a destra il pittore ha rappresentato le conseguenze della peste, con un lazzaretto e il demonio alato che sta volando via.
Nella Piazza si tiene il mercato settimanale del giovedì e sabato mattina, oltre che il mercatino dell’antiquariato, ogni terza domenica del mese (ad eccezione del mese di gennaio, luglio e agosto).