– Cavriana
Museo Archeologico dell’Alto Mantovano
Il Museo espone in un ampio spazio espositivo all’interno del prestigioso edificio di Villa Mirra, ai piedi della Rocca Gonzaghesca di Cavriana, i materiali raccolti nel corso delle indagini condotte dal locale Gruppo Archeologico.
L’esposizione segue un criterio diacronico e si articola in quattro principali sezioni: preistorica, romana, medievale – rinascimentale e risorgimentale.
Tra i numerosi e importanti reperti esposti, si segnalano in modo particolare i ritrovamenti effettuati nei siti palafitticoli di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello.
Oltre a promuovere attività di ricerca nel territorio collinare e a disporre di una propria sezione editoriale, il Museo ha da tempo inoltre avviato un’intensa attività didattica con scuole di vario ordine e grado e ha elaborato specifici percorsi tattili e laboratori per non vedenti e ipovedenti.
Inaugurato nel 1969 ebbe la prima sede nella torre medioevale adiacente alla facciata della Chiesa Parrocchiale. Nel 1983 fu trasferito nella sede attuale ed oggi disponendo di una più vasta superficie espositiva e di moderne attrezzature e infrastrutture si colloca tra i primi e più interessanti Musei Archeologici della Lombardia.
Il percorso di visita è articolato in tre sezioni: Pre/protostorica; Romana; Medioevo/Rinascimentale.
Distribuite su otto sale d’esposizione; nelle prime quattro sono illustrati gli orizzonti preistorici, la quinta e la sesta sala sono dedicate al periodo della romanizzazione, nella settima sala sono state raccolte le testimonianze dei periodo più recenti. L’ottava sala riveste invece un particolare interesse storico dato che è la stanza dove soggiornò l’Imperatore Napoleone III durante e alla conclusione della Battaglia di Solferino. La visita al Museo consente di ricostruire 7.000 anni di vita nelle terre altomantovane.