– Lonato del Garda
Edicola votiva in via Staffolo angolo via Damiano Chiesa
Esenta è una fra le più grosse frazioni del territorio lonatese. Si colloca proprio a ridosso del confine con la provincia di Mantova e con il territorio di Castiglione delle Stiviere, paese dal quale dista meno che dal proprio capoluogo.
Esenta nasce nel 1492, come insieme di fondi “exenti et immunes”, liberi da tasse e smilitarizzati, al confine tra la Repubblica Veneta ed il Ducato di Mantova. Dal 1881 Esenta è anche parrocchia a sé, legata però alla Diocesi di Brescia.
Presso questa località, negli anni ’80 del XIX secolo è stata costruita la parrocchiale dei Santi Marco e Bernardino sui terreni di Orazio Gallina, così come attestato da un’epigrafe collocato sul fianco sud della chiesa.
Il fabbricato, orientato ad ovest, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare.
La facciata tripartita è scandita da 6 lesene complete di capitelli, in stile corinzio e basamento, ed evidenzia la presenza di tre navate all’interno della chiesa. La parte centrale, più alta e leggermente aggettante, spicca grazie alla presenza di frontone mistilineo. In essa si trovano il portale di ingresso con soprastante un cornicione mistilineo, due statue alloggiate all’interno di altrettante nicchie e una finestra rettangolare. Ai lati, in corrispondenza delle navate laterali, si trovano due porte di accesso sormontate da lunette a tutto sesto. Il campanile si trova sul fianco nord dell’edificio.
(Informazioni sulla chiesa tratte da BeWeb – Beni ecclesiastici in web)
(Fotografia tratta da “Novecento in cartolina – dal 1900 al 1950” di M. Rossi)
Buono a sapersi
Guarda la gallery
Clicca un TAG per articoli simili
Come arrivare
Via Staffolo angolo via Damiano Chiesa, Esenta BS