– Sirmione
Colombare di Sirmione
La località Colombare di Sirmione si trova alla congiunzione tra la terraferma e l’imbocco della stretta penisola di Sirmione, nel cuore del territorio comunale e a due passi dal centro storico. Il nome deriva da un’antica cascina oggi scomparsa.
Fino al secondo dopoguerra poche abitazioni rurali punteggiavano la distesa di campi che qui sorgeva: oggi Colombare di Sirmione è invece un agglomerato residenziale che offre numerosi negozi e attività commerciali, attività di accoglienza turistica e servizi per i cittadini e i turisti, fra cui il Municipio e il nuovo stabilimento delle Terme Virgilio, aperte tutto l’anno.
Punti di interesse
Fra le attrattive di Colombare a Sirmione vi sono l’ampio verde Parco San Vito, spiaggia Brema e spiaggia Porto Galeazzi.
Negli anni Sessanta, dal desiderio della popolazione in forte espansione di avere un proprio punto di riferimento spirituale, è sorta la Chiesa di San Francesco, inaugurata nel 1969.
È invece del 2012 l’installazione in via XXV Aprile, all’inizio della passeggiata lungolago, della “Pietra Madre: il Menhir dell’amicizia e della pace”, una scultura in pietra del Maestro Giuseppe Bongiorno.